PRIVACY POLICY

INFORMATIVA RILASCIATA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016

Attraverso la presente informativa si intendono descrivere le modalità attraverso cui Florenradica s.r.l. (sin d’ora anche il “titolare”), in qualità di titolare del trattamento, gestisce il trattamento dei dati personali degli utenti che si collegano al sito internet https://www.florenradica.it/ (sin d’ora anche il Sito). La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati – GDPR); essa è conforme anche alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità i tempi, la natura, delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web.
Il presente documento fa riferimento esclusivo al sito web https://www.florenradica.it/ e dunque non si estende ad altri siti web che potrebbero essere consultati dagli utenti attraverso lo stesso.
Si raccomanda un’attenta lettura della presente informativa prima di procedere alla navigazione sul sito e/o al conferimento dei propri dati personali. Si rammenta, inoltre, che con la presente informativa Florenradica s.r.l. intende fornire ai propri clienti e fornitori – sempre ai sensi dell’art. 13 del GDPR – tutte le informazioni in materia di trattamento, circolazione e protezione dei loro dati personali.

1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Il Titolare del trattamento è Florenradica s.r.l., con sede a Montespertoli (FI) in Via Tevere n. 1, in persona del suo legale rappresentante pro tempore.

2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
Attraverso l’utilizzo e l’interazione con il Sito il titolare raccoglie le seguenti tipologie di dati personali.

2.1. Dati di navigazione sul sito. Con tale termine si fa riferimento a quei dati personali che vengono raccolti dal sistema informatico del sito e la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete internet. Si tratta di dati relativi all’utilizzo del sito e alla navigazione che, seppur raccolti per essere non associati all’Utente, potrebbero permettere – al ricorrere di determinate circostanze – una sua identificazione attraverso particolari elaborazioni con dati detenuti da terze parti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si tratta di:
– gli indirizzi IP, i nomi a dominio, i dati di navigazione ed ogni altro dato che riguarda l’interazione dell’Utente con il sito;
– gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente i dati relativi ai dispositivi e/o ai computer utilizzati dall’Utente per accedere al sito, inclusi il tipo di browser, codice univoco del dispositivo, la lingua, il sistema operativo, la pagina web di riferimento;
– nome dell’internet service provider (ISP).

2.2. Cookie: Per quanto riguarda le specifiche finalità e modalità di trattamento dei cookie si prega di prendere visione della relativa informativa presente sul sito al seguente link: https://www.florenradica.it/cookie-policy/.

2.3. Dati comuni identificativi, di contatto e bancari di clienti e fornitori: si tratta di quei dati necessari al titolare per dar seguito ai rapporti contrattuali e per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto.

3. PER QUALI FINALITÀ TRATTEREMO DATI PERSONALI DELL’UTENTE?
I dati raccolti dal Sito sono utilizzati per le seguenti finalità:
– Corretta esecuzione dei rapporti contrattuali.
– Predisposizione dei preventivi.
– L’accesso al sito web, la fruizione dei servizi presenti, tra cui la navigazione tra le pagine del sito.
– Monitoraggio ed analisi su dati aggregati o anonimi volta a verificare il traffico e l’uso dell’infrastruttura informatica per il miglioramento delle prestazioni e funzionalità del sistema nonché per la risoluzione di eventuali problemi.
– Adempiere ad un obbligo legale cui è soggetto il titolare.
– Accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni.

4. SU QUALI BASI GIURIDICHE TRATTEREMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE?

BASE GIURIDICA FINALITÀ DISPOSIZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Contratto o misure precontrattuali Esecuzione del contratto e predisposizione dei preventivi Art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR
Dare esecuzione a misure contrattuali adottate su richiesta dell’Utente stesso Permettere all’utente l’accesso al sito web, la fruizione dei servizi presenti, tra cui la navigazione tra le pagine del sito. Art. 6, par 1, lett. b) del GDPR
Necessità di adempiere ad un obbligo di legge Adempiere ad un obbligo legale cui è soggetto il titolare Art. 6, par 1, lett. c) del GDPR
Necessità di dare accertare, esercitare o difendere un diritto Accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni Art. 9, par 2, lett. f) del GDPR

 

5. COME VENGONO TRATTATI I DATI?
I dati personali sono trattati attraverso modalità elettroniche. Nonostante ciò, non viene escluso che il titolare possa trattare i dati con supporti cartacei. In entrambi i casi, il titolare s’impegna ad utilizzare elevati standard qualitativi al fine di garantire la tutela dei dati personali dell’utente, conformemente a quanto previsto dal successivo paragrafo 6.

6. COME SONO PROTETTI I SUOI DATI?
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati per arginare il rischio di un utilizzo improprio o illecito degli stessi, sono state adottate misure tecniche ed organizzative di sicurezza che rispettano i parametri stabiliti dall’art. 32 del GDPR. In particolare, utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le Informazioni personali dell’interessato da perdite, abusi e da accessi non autorizzati.

7. QUALI SONO I SOGGETTI CHE POTRANNO ACCEDERE AI SUOI DATI O AI QUALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI?
Rispetto alle attività di trattamento che il titolare persegue, i Suoi dati potranno essere trattati, conformemente al Regolamento, alla normativa di settore ed alla presente informativa da:
– società terze o altri soggetti che svolgono attività per conto del titolare, anche nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
– eventuali soggetti destinatari del trattamento, come, ad esempio, tecnici addetti alla manutenzione e/o riparazione degli hardware, dei software e di tutte le apparecchiature informatiche e telematiche;
– dipendenti e collaboratori del titolare o dei Responsabili, appositamente autorizzati;
– soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
– soggetti a cui vanno comunicati per disposizione di legge.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è in possesso del titolare ed è consultabile previa richiesta all’indirizzo mail info@florenradica.it.

8. È OBBLIGATORIO CONFERIRE I DATI? QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO?
L’obbligatorietà o meno del conferimento dei Suoi dati personali varia a seconda dei casi. Al riguardo, nel prosieguo vengono specificate le casistiche.
– Per quanto riguarda i dati di navigazione, questi sono generati dal sistema informatico del sito, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete
– Con particolare riferimento ai cookie ed alla necessità o meno del loro conferimento, si prega di prendere visione della relativa informativa reperibile alla seguente pagina https://www.florenradica.it/cookie-policy/.
– Il conferimento dei dati richiesti per l’esecuzione dei contratti e l’adempimento degli obblighi di legge è obbligatorio.

9. PER QUANTO TEMPO SARANNO CONSERVATI I DATI PERSONALI DELL’UTENTE?
In conformità all’art. 5, paragrafo 1, lett. e) del GDPR, tratteremo i dati personali dell’utente per un arco di tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate.
Il titolare tratterà i dati personali dell’Utente fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi. In particolare, per le attività di amministrazione, contabilità e gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o per il tempo richiesto e/o imposto da obblighi normativi e comunque fino alla scadenza dei termini di prescrizione al fine di poter far valere eventuali pretese legali esistenti.
Per avere maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione ed ai criteri utilizzati l’utente potrà sempre contattare il titolare ai recapiti sotto indicati.

10. I SUOI DATI POSSONO ESSERE TRASFERITI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO?
Alcuni dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti a soggetti che operano quali fornitori di servizi informatici, si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). È pertanto possibile che le informazioni dell’utente possano essere trasferite in un paese non appartenente al SEE. Le ricordiamo che i predetti fornitori di servizi sono stati nominati espressamente quali responsabili esterni del trattamento dei dati personali e che vengono predisposte tutte le garanzie previste dalla legge per assicurare il rispetto della normativa prevista dal Regolamento UE 679/2016 (es. decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o Clausole Contrattuali Standard).

11. QUALI SONO I DIRITTI CHE LE RICONOSCE IL REGOLAMENTO?
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 l’Utente, in ogni momento ed in maniera gratuita, potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti ad esso riconosciuti ossia:
a) Diritto di Accesso: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente può ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano ed essere informato in relazione alle operazioni di trattamento eseguite dal titolare (così come espressamente indicate nell’art. 15 del Regolamento UE 2016/679).
b) Diritto di rettifica: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente può richiedere che i propri dati personali siano rettificati laddove ritenga che non siano accurati o incompleti (art. 16 del Regolamento UE 2016/679).
c) Diritto alla cancellazione: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente può ottenere la cancellazione dei propri dati, entro i limiti consentiti dalla legge (art. 17 del Regolamento UE 2016/679).
d) Diritto di Limitazione: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente potrà ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali (Art. 18 del Regolamento UE 2016/679).
e) Diritto di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente potrà essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni al trattamento relativamente ai dati personali che lo riguardano (Art. 19 del Regolamento UE 2016/679).
f) Diritto alla portabilità: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente potrà (nei casi previsti dalla legge) ottenere la restituzione dei dati che ha fornito, e ove fattibile tecnicamente, di ottenere il trasferimento verso una terza parte (Art. 20 del Regolamento UE 2016/679).
g) Diritto di opposizione: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente potrà opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 21 del Regolamento UE 2016/679).
h) Diritto di revocare il consenso: Attraverso l’esercizio di tale diritto l’utente potrà in qualsiasi momento revocare il consenso eventualmente fornito in merito ad uno o più trattamenti.

Le ricordiamo infine che nel caso in cui dovesse ritenere che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione delle disposizioni normative potrà comunque proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati (www.garanteprivacy.it). Per esercitare i suindicati diritti l’utente potrà contattare il titolare ai recapiti indicati di seguito.

12. INTERAZIONE CON SOCIAL NETWORK E PIATTAFORME ESTERNE
Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del sito.
Le interazioni e le informazioni acquisite da https://www.florenradica.it/ sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano. Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati sul presente sito non vengano ricollegati al profilo dell’Utente.

13. COME PUÒ CONTATTARCI?
L’utente per qualsiasi domanda in relazione all’utilizzo dei propri dati personali o nel caso voglia esercitare i propri diritti può contattare Florenradica s.r.l. ai seguenti recapiti:
Sede: Montespertoli (FI) in Via Tevere n. 1.
Telefono: 0571 609067
Email: info@florenradica.it
PEC: florenradicasrl@pec.it

14. COME GESTIAMO LE MODIFICHE APPORTATE ALLA PRESENTE INFORMATIVA?
La presente informativa potrà essere modificata e/o aggiornata in qualunque momento da parte del titolare. Le eventuali modifiche e gli aggiornamenti saranno resi noti agli utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito https://www.florenradica.it/. Ciascun utente è pregato di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione dell’informativa più recente ed aggiornata.

Questa informativa sul trattamento dei dati personali è aggiornata al 05/01/2022